Naviga nel sito della Scuola di Economia e Management

Requisiti per iscriversi

TIPOLOGIE DI REQUISITI

I requisiti per potersi iscrivere al Corso di Studio di Accounting, Auditing e Controllo sono suddivisi in requisiti curriculari e personali. Cliccando sull'immagine è possibile accedere ad un process flow per capire se si rispettano i requisiti per l'accesso. I requisiti sono analiticamente descritti sotto.

REQUISITI CURRICULARI

Per potersi iscrivere al Corso di Studi di Accounting, Auditing e Controllo è necessario controllare di possedere i requisiti curriculari per l'accesso. Per facilità, i requisiti sono suddivisi per tipologie di titolo conseguito.

I laureati in possesso di una laurea triennale in classe L-18 sono automaticamente in possesso dei requisiti curriculari.

I laureati di Atenei italiani con titolo di laurea triennale diverso da L-18 hanno i requisiti curriculari per l'ammissione al CdS se soddisfano tutte le condizioni di seguito specificate

• Avere conseguito almeno 12 crediti formativi nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale ed aver conseguito almeno altri 12 crediti formativi in ambito disciplinare aziendale in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari.
  • Avere conseguito almeno 16 crediti formativi in ambito disciplinare giuridico, economico e statistico-matematico in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: IUS/01 Diritto Privato, IUS/04 Diritto Commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico, IUS/12 Diritto tributario, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/06 Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, MAT/05 Analisi matematica, MAT/09 Ricerca operativa.
  • Aver conseguito almeno 3 crediti formativi di lingua inglese o una certificazione di conoscenza della lingua inglese tale da garantire allo studente la possibilità di seguire un insegnamento in lingua inglese o di fruire di materiale didattico in inglese (livello B1 orale e livello B2 su comprensione scritta).

I laureati con titolo conseguito all’estero, ritenuto idoneo, hanno i requisiti curriculari, per l'ammissione al CdS se soddisfano condizioni ritenute analoghe a quanto previsto circa la conoscenza della lingua inglese e un percorso di studi incentrato su materie in ambito disciplinare aziendale, economico, giuridico e statistico-matematico. Il rispetto di tali condizioni è verificato dal Comitato per la didattica.

REQUISITI PERSONALI

Per potersi iscrivere al Corso di Studi di Accounting, Auditing e Controllo è necessario controllare di possedere anche dei requisiti personali. Per facilità, i requisiti sono suddivisi per laureati in atenei italiani e laureati in atenei esteri.

Per i laureati in atenei italiani, l'accertamento della preparazione personale è dichiarato positivo in uno dei seguenti casi:

• il candidato ha conseguito un voto di laurea, di primo livello o di ordinamento pre-509/1999, uguale o superiore a 95/110;
  • il candidato ha conseguito una media voto ponderata per i crediti formativi uguale o superiore a 26/30 per gli esami di area aziendale (SECS-P/07-12) e giuridica (IUS-/01-09-04).

I candidati che non rispettano almeno uno dei requisiti sopra indicati possono comunque fare domanda e richiedere che vengano valutate le esperienze lavorative e le attività formative risultanti dal Curriculum Vitae. Tali esperienze devono essere debitamente documentate e non semplicemente inserite nel Curriculum. Il Comitato per la Didattica, indata 7 maggio 2024 ha deliberato l'adozione delle seguenti griglie di valutazione. Le esperienze eventualmente non presenti nelle griglie sotto riportate saranno valutate dal Presidente del Corso di Laurea.

PUNTI DA AGGIUNGERE AL VOTO DI LAUREA PER ESPERIENZE CURRICULARI DOCUMENTATE (max 10 punti cumulabili)
DATA RICHIESTA NULLA OSTA
TITOLO ENTRO 15 OTT ENTRO 28 FEB ENTRO SCADENZA
Laurea triennale in lingua 3 2 1
Master o titoli di studio aggiuntivi 2 1 1
Programma ERASMUS 2 1 0
Double Degree 3 2 1
Certificati di lingua inglese (almeno B2) 2 2 1
Certificati di altre lingue 1 1 0
Esperienze lavorative attinenti 1 1 0
Studente-lavoratore 2 2 1
Sport agonistico 1 1 0
Volontariato 1 1 1
PUNTI DA AGGIUNGERE ALLA MEDIA VOTO PER ESPERIENZE CURRICULARI DOCUMENTATE (max 3 punti cumulabili)
DATA RICHIESTA NULLA OSTA
TITOLO ENTRO 15 OTT ENTRO 28 FEB ENTRO SCADENZA
Laurea triennale in lingua 0,75 0,50 0,25
Master o titoli di studio aggiuntivi 0,50 0,25 0,25
Programma ERASMUS 0,50 0,25 0
Double Degree 0,75 0,50 0,25
Certificati di lingua inglese (almeno B2) 0,50 0,50 0,25
Certificati di altre lingue 0,25 0,25 0
Esperienze lavorative attinenti 025 0,25 0
Studente-lavoratore 0,50 0,50 0,25
Sport agonistico 0,25 0,25 0
Volontariato 0,25 0,25 0,25

Per i laureati in atenei stranieri, la preparazione personale sarà valutata dal Comitato per la didattica in base al percorso di studi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

07.05.2024