Naviga nel sito della Scuola di Economia e Management

Requisiti per iscriversi

TIPOLOGIE DI REQUISITI

I requisiti per potersi iscrivere al Corso di Studio di Accounting, Auditing e Controllo sono suddivisi in requisiti curriculari e personali. Cliccando sull'immagine è possibile accedere ad un process flow per capire se si rispettano i requisiti per l'accesso. I requisiti sono analiticamente descritti sotto.

REQUISITI CURRICULARI

Per potersi iscrivere al Corso di Studi di Accounting, Auditing e Controllo è necessario controllare di possedere i requisiti curriculari per l'accesso. Per facilità, i requisiti sono suddivisi per tipologie di titolo conseguito.

I laureati in possesso di una laurea triennale in classe L-18 sono automaticamente in possesso dei requisiti curriculari.

I laureati di Atenei italiani con titolo di laurea triennale diverso da L-18 hanno i requisiti curriculari per l'ammissione al CdS se soddisfano tutte le condizioni di seguito specificate

• Avere conseguito almeno 12 crediti formativi nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale ed aver conseguito almeno altri 12 crediti formativi in ambito disciplinare aziendale in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari.
  • Avere conseguito almeno 16 crediti formativi in ambito disciplinare giuridico, economico e statistico-matematico in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: IUS/01 Diritto Privato, IUS/04 Diritto Commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico, IUS/12 Diritto tributario, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/06 Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, MAT/05 Analisi matematica, MAT/09 Ricerca operativa.
  • Aver conseguito almeno 3 crediti formativi di lingua inglese o una certificazione di conoscenza della lingua inglese tale da garantire allo studente la possibilità di seguire un insegnamento in lingua inglese o di fruire di materiale didattico in inglese (livello B1 orale e livello B2 su comprensione scritta).

I laureati con titolo conseguito all’estero, ritenuto idoneo, hanno i requisiti curriculari, per l'ammissione al CdS se soddisfano condizioni ritenute analoghe a quanto previsto circa la conoscenza della lingua inglese e un percorso di studi incentrato su materie in ambito disciplinare aziendale, economico, giuridico e statistico-matematico. Il rispetto di tali condizioni è verificato dal Comitato per la didattica.

REQUISITI PERSONALI

Per potersi iscrivere al Corso di Studi di Accounting, Auditing e Controllo è necessario controllare di possedere anche dei requisiti personali. Per facilità, i requisiti sono suddivisi per laureati in atenei italiani e laureati in atenei esteri.

Per i laureati in atenei italiani, l'accertamento della preparazione personale è dichiarato positivo se il candidato ha conseguito un voto di laurea, di primo livello o di ordinamento pre-509/1999, uguale o superiore a 95/110. Per coloro che hanno conseguito un voto inferiore a 95/110, la preparazione personale è verificata calcolando una media di voto ponderata per i crediti formativi superiore a 26/30 per gli esami di area aziendale (SECS-P/07-12) e giuridica (IUS-/01-09-04) previsti dal piano di studi della laurea triennale.

Per i laureati in atenei stranieri, la preparazione personale sarà valutata dal Comitato per la didattica in base al percorso di studi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

25.07.2023